Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Piano di Sviluppo di Luserna. Cerchiamo il tuo contributo - Plan vür zo traga Lusérn. Auhaltn un vürtrang Lusérn. Bar süachan doin schutz

di Martedì, 22 Gennaio 2019
Immagine decorativa

Il Comune di Lusérn-Luserna, con Trentino Sviluppo e Agenda 21 Consulting, invita la popolazione a partecipare a due incontri pubblici per pensare e progettare insieme un nuovo piano di sviluppo per il nostro territorio.

Gli incontri si svolgeranno sabato 2 e sabato 16 febbraio 2019, presso la Biblioteca Comunale Elvio Fachinelli, alle ore 16.00

Data di inizio pubblicazione 22/01/2019
Data di archiviazione 28/02/2019

<strong>Plan vür zo traga Lusérn </strong>
<strong>Auhaltn un vürtrang Lusérn, bar süachan doin schutz</strong>
Dar Kamou vo Lusérn, azpe vil lentar von pèrng, iz drå zo leba sberezaitn boda allz bèkhslt bahemme, übarhaup ombromm di laüt soin hèrta mindar un eltar.
Ma mage boll vennen arbat un bia vürzogiana, ma in da gelaichege zait, venntma ettlaen sachandar boda nètt gian un vil haüsar soin augespèrrt.
Vil vo üsåndarn håm zornìrt zo giana vort vo Lusérn, zo giana nå dar famildja odar vor arbat, ma i pin sichar ke vil håm dagelazzt ‘z hèrtz.
Drau pensàrn un leng zuar pitt aür bia zo tüana zo halta auz dise bèkslom, iz eppaz boma mucht tüan bachmme, lüsnen bazzaraz hatt zo khöna un bia dar sekz eråndre, iz bichte zo maga vorstian pittnåndar bia zo giana vürsnen.
A punkt åzoheva iz sichar ünsarn identitèt, ma ’z iz nèt sichar az sai ünsar uantzegar zil.
Vor ditza, vennbaraz pittåndar pitt <em>Trentino Sviluppo</em> un <em>Agenda 21 consulting</em>, atz zoba offentlesche trèff.
<span>Dar earst bart soin in </span><strong>såntza atz 2 von hornung, </strong><span>zo lega paåndar ünsarne idee bodaz mang vüarn zo zornira baz ma bill tüan in di djar boda khemmen. </span>
<span>Dena bartparaz bidar vennen in </span><strong>s</strong><strong>åntzta atz 16 von hornung </strong>zo zornira a drai konkrètege sachandar vürzovüara vor ünsar lånt.
Di trèff bartn soin in di Bibliotèk vo Lusérn, di viare in tages.
I paitaz, sicahr ke di zait bobarda bartn leng, iz a zait bodaz bart khemmen guat in di djar boda bartn khemmen..
<strong>Piano di Sviluppo di Luserna</strong>
<strong>Sviluppo di Luserna, cerchiamo il tuo contributo</strong>
Il Comune di Luserna, come molti territori di montagna, sta vivendo dei cambiamenti importanti determinati principalmente dal calo demografico e dall’invecchiamento della popolazione.
Le opportunità di sviluppo e di lavoro in parte ci sono, ma il nostro territorio presenta anche molte incertezze e molti appartamenti e case chiuse.
Molti di noi hanno scelto di spostarsi da Luserna per motivi affettivi o di lavoro ma, ne sono certo, hanno lasciato qui una parte dei loro affetti.
Pensare e progettare assieme a voi le cose da fare per gestire questo cambiamento che riguarda Luserna, ascoltando le vostre esperienze ed i vostri punti di vista, diventa urgente per valutare insieme in che direzione andare. La nostra identità è sicuramente un punto di partenza ma non è garantito che possa essere anche il nostro unico punto di arrivo.
Per questo insieme a Trentino Sviluppo ed Agenda 21 consulting vi invito a partecipare a due appuntamenti pubblici.
possono guidare per le scelte future.
Gli incontri si svolgeranno in biblioteca di Luserna alle ore 16,00.
Vi aspetto, convinto che il tempo che ci dedicheremo ora, sarà un buon investimento per il nostro
domani
<span style="font-size: 12.8px;">Dar Pürgarmaistar/Il Sindaco</span>
<span><span><span><span><span>Dott. Luca Nicolussi Paolaz</span></span></span></span></span>