Ti trovi in:

Home » Territorio » Luoghi e punti di interesse » Cosa puoi visitare

Cosa puoi visitare

di Lunedì, 04 Marzo 2013

Cosa puoi visitare

Immagine decorativa

Per amore verso il suo paese natale ha donato al Centro Documentazione Luserna 35 quadri e disegni e i locali di sua proprietà nella casa paterna, ora risanati e trasformati in Pinacoteca grazie al contributo della Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Luserna.

Immagine decorativa

La "Haus von Prükk" rappresenta uno strumento per la memoria storica della comunità locale: un museo della tradizione popolare ma anche luogovivo in cui nelle tiepide serate estive le storie del passato possono tornare a rivivere ed essere tramandate con la genuinità di un tempo. La "Haus von Prükk" vuole essere uno spaccato della vita tradizionale di Luserna.

Immagine decorativa

Raccoglie le spoglie di 2500 caduti austro-ungarici appartenenti in parte al 59° reggimento di fanteria di Salisburgo. 750 sono ignoti e provengono da cimiteri di guerra dell'altopiano di Folgaria. I loro resti sono racchiusi in quattro grandi cripte sotterranee.

Immagine decorativa

Opera edificata di Forte Campo

Immagine decorativa

Il Centro Documentazione è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale avente finalità di ricerca, sviluppo, raccolta di testimonianze storiche e la loro valorizzazione.La fondazione raccoglie e conserva documenti storici di varia natura che abbiano riguardato nel passato il paese di Luserna e, con l’ausilio di esposizioni e visite guidate, favorisce la conoscenza e l’arricchimento culturale dei visitatori. Con le queste diverse attività il Centro Documentazione promuovere l'occupazione e lo sviluppo economico della locale comunità germanofona cimbra.